Ciao

benvenuto/a sul mio Blog,
qui  troverai  le mie esperienze dirette, immagini dei piatti degli chef e le indicazioni necessarie affinche potrai scegliere il tuo ristorante ideale.

Detto questo mi presento, mi chiamo Rino “laureato” in passione per la cucina e sono immensamente affascinato da tutto ciò che gira intorno al mondo gastronomico; amo il cibo, amo mangiarlo, cucinarlo ed amo parlarne.
Mi definisco un appassionato Gourmet e mi piace un sacco girare per Ristoranti a provare le emozioni che gli chef riescono a trasmettermi, tutti ed ognuno in modo diverso, con le loro preparazioni.

Poiché ormai la maggior parte delle persone, me compreso, prima di prenotare un tavolo, che sia per una cena o per un pranzo, consultano le recensioni online rimbalzando nei vari blog in rete del ristorante dicendo di aver avuto brutte sorprese a causa di giudizi anonimi o da giudizi fake e valutazioni qualità/prezzo che, conti alla mano, apparentemente sembrerebbero a volte non corrispondere all’esperienza reale,  ho deciso che il Blog farà altresì da contenitore a varie Recensioni dove troverete si le mie esperienze dirette, ma anche  alcune Recensioni provenienti direttamente da gestori di altri siti/blog come ad esempio: Viaggiatore Gourmet – Le Soste – Passione Gourmet, giusto per citarne alcuni, i quali, a mio personale parere, trattasi tra i migliori e più attendibili in rete.
Per questo ringrazio tutti i gestori di questi siti/blog per la loro inconsapevole e gentile collaborazione i quali “permettono” a questo blog di pubblicare i loro articoli ed immagini rendendolo più completo per tutti i visitatori.

I click ai piatti, pur essendo un pessimo fotografo, sono solo per coinvolgere maggiormente tutti voi appassionati ma soprattutto perché dietro ogni preparazione di un piatto ho scoperto che c’è un grande lavoro e tanta sperimentazione. Un’immenso sforzo che poi svanisce in un’attimo.
I miei click vogliono essere semplicemente un piccolo tributo personale di un appassionato gourmet agli artisti della cucina.

Per tutto questo e per condividere con altri appassionati gourmet la passione per la cucina che ho creato il blog AlchimiadelGusto e se anche tu hai la mia stessa passione, non ti resta che condividerla con me con i tuoi consigli ed i tuoi commenti.

Ciao e grazie

Rino