Aggiungi il Tuo Ristorante

Che aspetti?

Se il tuo ristorante non è presente chiedimi come inserirlo.

Come aggiungere un ristorante:

Se sei un ristoratore e desideri aggiungere il tuo locale o se vuoi far conoscere agli altri utenti di AlchimiadelGusto un ristorante non ancora presente nel sito contattami alla mail oppure utilizza il modulo.. non ti costa nulla:
info@alchimiadelgusto.it

Un mio pensiero sulle guide cartacee

Le guide sui ristoranti sono ormai un chiodo fisso per addetti ai lavori, stampa e gourmet: sono proprio le guide cartacee  a decretare ogni anno dove si mangia meglio e sono sempre queste che possono sancire il successo o l’insuccesso di un locale. La guida sui ristoranti più famosa è certamente la Guida Michelin, detta “La Rossa” ed a seguire la Gambero Rosso  Il loro sistema di classificazione è così celebre da essere diventato anche un modo di dire: “È un ristorante stellato” “E’ un ristorante con forchette” queste sono le frasi  che si sentono spesso sui giornali o in tv.

Tuttavia io penso che le guide cartacee con  “ l’avvento di internet” sono ormai obsolete..nonostante io sia un affezionato di queste guide poiché la carta o un libro emana sempre calore e ti fa fantasticare..

Perché le ritengo obsolete? Perché quando un ristorante chiude o cambia chef le guide restano sempre le stesse con la precedente recensione e possono pertanto “ingannare” chi la legge, diversamente le guide on line possono modificare e correggere in tempo reale qualsiasi nuova informazione.

Ne è un esempio la Guida Identità Golose (ormai on line) e parzialmente anche la Michelin che, nonostante la guida cartacea, è presente anche on line.