Ristorante Retròbottega Mantova Chef Mauro Fugazza

RISTORANTE RETROBOTTEGA

Chef et patron : Mauro Fugazza

Via: G.B.Spagnoli, 8 Mantova

Tel: 0376366224

Spesa media: € 35,00

Chiusura: Martedi

La mia valutazione:

Questa mia tappa gourmet mi porta a Mantova, splendida città rinascimentale inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Un centro storico molto raccolto il quale da la possibilità di visitare, anche in un solo giorno, i suoi palazzi, monumenti, chiese e botteghe dove poter acquistare mostarde, dolci tipici tra cui la meravigliosa torta delle rose; tutto questo trasformano Mantova nel gioiello che tutt’oggi possiamo ammirare.

E non va certamente trascurata la sua buona cucina ed a tal proposito e visto che ormai si è fatta l’ora di pranzo e sono stanco di girovagare per il centro, decido di optare per il ristorante bistrot “Retrobottega”

Il ristorante si trova proprio in centro a circa 100 metri dalla Torre dell’orologio, costruzione rinascimentale situato in Piazza delle Erbe.

E un localino carino, accogliente, pulito e moderno ma senza troppe pretese.
Il servizio giovane simpatico e molto gentile anche se ed un pò ti abbandona nel corso del pranzo e non sai a chi chiedere se hai necessità di qualcosa.

Qui potrete gustare sia piatti della tradizione che accostamenti un po’ più originali e che molto ispirano, ma ho deciso comunque di assaggiare principalmente la cucina locale.

Pane fatto in casa giornalmente, paste ripiene, dolci, focacce e salse..tutto rigorosamente fatto in casa.

Vi consiglio non solo di provare questo grazioso locale ma di assaggiare assolutamente i tortelli di zucca, molto buoni.
Seppur mi attraevano i dolci decido di passare e di recarmi direttamente in bottega ed esattamente alla forneria delle erbe per comprare la torta delle rose e mangiarla in strada..(fatta fuori quasi tutta, rigorosamente calda)

Ottimo il rapporto qualità, prezzo e…porzioni abbondanti

Bene la mia tappa gourmet in quel di Mantova è terminata, ho passato una bella giornata ed ho deciso di ritornarci..poiché c’erano altri  localini interessanti che vorrei provare.

lascia il tuo commento..