Ristorante IYO taste experience Milano

RISTORANTE IYO

Fondatore e colonna portante: Claudio Liu

Chef: Michele Biassoni e Masashi Suzuki

Via: Pier della Francesca, 74 Milano

Tel: 0245476898

Spesa media escluso bevande: € 110,00

Chiusura: Lunedì

Riconoscimenti guide: 1 stella Michelin – 3 forchette (mappamondi) Gambero Rosso

La mia valutazione:

IYO,
unico ristorante etnico in Italia premiato con la prestigiosa stella Michelin e varcandone la soglia e gustandone le preparazioni dello chef ne capisci il perché..

Location moderna con cucina a vista, grandi vetrate che guardano l’esterno, un discreto spazio tra i tavoli, una sala fin troppo chiassosa e la cucina complessa e raffinata dello chef  Biassoni rende IYO una sicura e valida tappa gourmet.

Lo chef Biassoni cerca di sorprendere il commensale con preparazioni divertenti e mai banali.
Non si limita ad una cucina “fusion” ma riesce, e molto bene, ad unire due culture da una forte identità con rivisitazioni che tengono conto dei gusti e delle contaminazioni national per originare qualcosa di nuovo ed unico.
Definirlo pertanto un ristorante “Giappon” è quasi riduttivo.

L’esperienza dello chef in cucine importanti come Berasategui, Sadler, Niko Romito e Carlo Cracco ( solo per citarne alcuni) lo si percepisce nelle sue preparazioni dove svettano tecnica, equilibrio e creatività.

Un consiglio, cercate di resistere alle molteplici tentazioni che la carta offre ma buttatevi nella scelta di un menù degustazione, potrete così fare un’esperienza di gusto che non dimenticherete tanto presto.

Ancora adesso mentre sto scrivendo mi torna in mente il gustoso KAKISU..l’ottimo WAGYU TARTARE..il sublime HATO. (mi sta venendo l’acquolina)

L’unico appunto che posso fare riguarda l’ultima preparazione servita “ Crispy tamago” l’uovo morbido impanato dove ho fatto davvero fatica a terminarlo poiché risultava una preparazione poco leggera. Credo che dopo 8 portate l’ultima debba essere leggera molto leggera e non appesantire.

Ho passato davvero un bella serata  grazie anche al personale di sala molto preparato e  disponibile ad accontentare il commensale in richieste fuori dal menù.

lascia il tuo commento..