Viaggio Gourmet a Firenze tra bellezze e Fiorentina

Si è vero ci sono stato circa 6 mesi fa a Firenze, ma sono talmente tante le cose da fare in questa meravigliosa città che vede ogni anno milioni di turisti, che probabilmente non basterebbe un mese per visitarla al meglio.

In questa mia visita, dopo aver fatto un salto a trovare “un amico” il David di Michelangelo, mi sono dedicato tutta la mattinata a passeggiare per le piazze e le sue vie.

Arrivate le ore 13 fermi tutti è ora di pappa.

Ed in questo viaggio gourmet ho deciso di (ri)mangiare la Fiorentina in una trattoria storica che, a detta dei locali, è una delle migliori.

TRATTORIA ANTICO FATTORE

Via: Lambertesca, 3 Firenze

Tel. 055 288975

Spesa media escluso bevande: € 45,00

Chiusura: sempre aperto

Non ci ho mai creduto ma pare proprio vero quando si dice che se vuoi gustare appieno le caratteristiche e la bontà di un alimento devi mangiarlo sul posto.

E’ pur vero che si mangiano fiorentine quasi un po’ in tutta Italia ormai, ma qui direttamente a Firenze, sarà la magia il luogo o l’atmosfera; ma questa della Trattoria Antico Fattore è davvero ottima.

Morbida, croccante e succosa (si scioglie in bocca)

Naturalmente non prima di aver assaggiato alcuni salumi tipici toscani ed un buon bicchiere di Nipozzano riserva.

E non potevo che concludere con i cantucci fatti in casa.

In questa trattoria storica dove si sono avvicendati ospiti illustri vi garantisco che troverete cordialità ed ottimo cibo a 20 metri esatti dagli Uffizi

Quindi se siete in quel di Firenze in coda per musei e volete dedicarvi una breve pausa ve lo consiglio.

 

Rispondi