Viaggio Gourmet nella Reggia Reale di Torino al Ristorante Dolce Stil Novo

RISTORANTE DOLCE STIL NOVO

Chef: Alfredo Russo

Piazza Repubblica, 4 – VenariaReale (TO)

Tel. 346 269 0588

Riconoscimenti Guide: 1 stella Michelin – 2 forchette Gambero Rosso

Spesa media escluso bevande: € 95,00

Chiusura: sempre aperto

Oggi il mio Viaggio Gourmet mi porta alla Reggia di Venaria Reale.

Un capolavoro architettonico, culturale, artistico che fa parte della storia del regno di Savoia. Belle le sue sale ed i suoi immensi giardini.

Si narra che nei suoi corridori sia uso passare il fantasma del Rè Vittorio Amedeo II con il suo cavallo. Molti assicurano di aver sentito proprio il rumore degli zoccoli.

Qui troverete, all’ultimo piano, appena sopra la galleria Diana, il Ristorante dello chef Alfredo Russo.

Forse uno dei pochi, se non l’unico, ristorante all’interno di una Reggia la quale, con la sua vista meravigliosa direttamente sui giardini e sulla fontana del Cervo, vi farà vivere l’emozione della sua storia.

Come sempre non sono qui solo per ammirare le bellezze del posto, sono qui soprattutto per la cucina dello chef.

Una cucina saldamente ancorata al territorio leggermente “alleggerita”

Ho optato per un menù degustazione mano libera di 9 portate dove ho trovato preparazioni molto interessanti  e molto buone e qualcuna leggermente meno.

Molto buono il Vitello Tonnato (mai mangiato così) e lo stracotto di Fassone (carne che si scioglieva in bocca) mi è piaciuto meno la capesanta perché la crema di patata era per me eccessiva e questa copriva quasi completamente il gusto delicato della capesanta.

In tutto il mio percorso degustazione sono stato molto ma molto coccolato dal personale sempre attento ad ogni particolare, disponibile e cordiale ma un po’ “pigro” nella spiegazione dei piatti. (si limitavano alla sola lettura del piatto come se leggessero il menù senza spiegare bene tutti gli ingredienti che lo componevano a meno che non fossi io a chiederlo)

A fine pranzo caffè in veranda e due chiacchiere con lo chef

Ho passato una bella giornata tra gourmet e storia

Rispondi