Ristorante Cucina Cereda – Bergamo

RISTORANTE CUCINA CEREDA

Chef: Giuseppe Cereda

Via: Luigi Piazzini, 33 Ponte San Pietro (BG)

Riconoscimenti Guide: 2 forchette Gambero Rosso

Spesa media escluso vini: € 50,00

Non conoscevo la cucina dello chef Cereda e l’ho  trovata molto buona così come ho trovato in lui uno chef umile ed esperto dalle buone capacità.

Diplomatosi nel 1989 all’istituto alberghiero IPSA di San Pellegrino Terme, ha conseguito successivamente anche il diploma di sommelier professionista presso l’AIS, sezione di Bergamo.

Ha collaborato e svolto servizio presso alcuni dei più importanti ristoranti d’Italia, tra i quali La Cantalupa di Vittorio Cerea e La Lucanda di Luca Brasi, dove si è guadagnato il ruolo di sous chef per molti anni.

Da maggio 2010 è chef e patron del ristorante Cucina Cereda.

Il suo ristorante si trova nel pieno centro storico di Ponte San Pietro e per raggiungerlo (a piedi) occorre passare da una pittoresca piazzetta.

Ma passiamo alla sua cucina, che è la cosa più interessante, la quale risulta essere: golosa, buona, con la voglia di fare bis.. Ben curata con preparazioni dai sapori ben calibrati. Mangi mangi e non ti senti appesantito..lo chef si esprime a buoni livelli e senza paura di sbagliare negli accostamenti.

Ne è un esempio la cipolla caramellata al taleggio (credo, non me ne voglia Oldani, tra le migliori che ho assaggiato). Notevole l’anguilla cotta alla brace e via via così fino al dessert.

E non va dimenticato, bonus, i prezzi contenuti (per il rapporto qualità prezzo) e le mezze porzioni nonostante tutti sappiano le difficoltà che potrebbe avere una cucina nel proporle.

Bè che dire, meritevole di una tappa gourmet.


D. Rosanna

Rispondi