Ristorante Enrico Bartolini Milano

RISTORANTE ENRICO BARTOLINI MILANO
Chef: Enrico Bartolini

Via: Tortona, 56 Milano

Tel.: 02 8429 3701

Riconoscimenti Guide: 2 stelle Michelin – 3 forchette Gambero Rosso

Spesa media escluso vini: € 125,00

Era nel lontano 2009 quando per la prima volta conobbi il giovane chef Enrico in quel  di Montescano del quasi introvabile “Le Robinie” assaggiai il risotto alle rape rosse e salsa di gorgonzola e ne rimasi entusiasmato, oggi uno dei suoi piatti storici e prediletti,  e gli dissi ( chissà se ancora si ricorda) “chef se continui così ne farai di strada e riceverai ben presto l’ambita stella Michelin”

Ne è passato di tempo dall’epoca delle strade sterrate di Montescano e lo chef ne ha fatta ancora tanta di strada, altro che stella Michelin..talmente tanta che ad oggi risulta essere lo chef più stellato d’Italia. Vanta ben 6 stelle Michelin in 5 ristoranti che portano il suo nome.

Ed è per me un enorme piacere andare a trovare lo chef e gustare le sue ottime preparazioni.

Detto questo; il Ristorante Bartolini si trova al terzo piano del Museo delle Culture  (MUDEC) in uno dei quartieri più creativi di Milano – Tortona.

Entrando in sala  noto subito la sua bellezza Elegante ed accogliente. con piccoli dettagli di design sulle pareti che richiamano uno stile minuziosamente curato.

La cucina dello chef viene definita  “contemporanea classica” difatti troverete nel menù varie degustazioni che vanno appunto dai classici di Enrico fino alla contemporaneità dei nuovi piatti. La sua cucina non disdegna, non lo ha mai fatto, una concentrazione talvolta persino violenta dei sapori, un procedere per tinte forti, ma sempre con la misura di chi conosce bene i propri mezzi e sa fino a quale limite spingersi.

Qui si vive una forte sensazione tra arte e cibo…

Scelgo  il menù degustazione “i Classici di Enrico”  (con qualche aggiunta d’assaggio per le nuove creazioni)  poiché tornare a degustare i suoi piatti Must è sempre entusiasmante ed appagante.

Vi consiglio assolutamente di assaggiare il risotto rape rosse e gorgonzola. (sublime)  oppure i Ravioli di arachidi Toscane e Ricci (meritevoli per pienezza nel sapore ed accostamenti mirati) e non dimenticate le Alici in saor…insomma, se ci riuscite, assaggiate tutto.

Da Enrico si Riconferma una validissima tappa gourmet ed una esperienza sensoriale magnifica..

Nel lontano 2009 ti dissi che avresti fatto molta strada, oggi ti dico; chef ne hai fatta tanta di strada ma sono certo che ne farai ancora molta..


Rino

 

 

2 pensieri riguardo “Ristorante Enrico Bartolini Milano

  1. Cristina Virtuosa Conosco Bartolini da tempo, ho sempre apprezzato la sua cucina. Ho conosciuto lo chef quando era alla corte del Ristorante Devero e me ne sono innamorata. Una cucina reinterpretata in modo tradizionalmente creativa. Uno chef in continua evoluzione.Ecco perchè mi lascia al quanto perplessa i commenti apparentemente negativi di GIANNI LAU (su FB) se questi sono ristoranti da stare lontano alcuni altri in zona sempre di Milano allora sarebbero da chiudere.

  2. Mi associo a Cristina. Faccio davvero fatica, com’è possibile leggere giudizi poco positivi sulla bravura del caro Enrico Bartolini. Uno chef affermato a livello internazionale. Una cucina creativa e valida. certo non per tutte le tasche ma comunque ottima. E non è uno “scherzo” (da FB)

Rispondi