Viaggio Gourmet a casa dello Chef Errico Recanati Ristorante Andreina Loreto

RISTORANTE ANDREINA LORETO

Chef: Errico Recanati

Via: Buffolareccia, 14 Loreto (AN)

Tel. 071 970124

Spesa media escluso vini: € 110,00

Chiusura: Martedì tutto il giorno – Martedì a pranzo

Riconoscimenti Guide: 1 stella Michelin – 3 forchette Gambero Rosso

La mia valutazione:

Ancora e poi ancora devo fare i miei migliori complimenti allo chef Errico il quale non manca mai di stupirmi e deliziarmi con le sue preparazioni e Ramona sua gentil consorte che con la sua gentilezza ti mette allegria..

Troverete il loro ristorante a Loreto appena fuori dal centro storico e ad appena 2 km dal mare in una “piccola” e graziosa casa del tipo colonica.

Fin dall’entrata si respira un’aria confortevole sia per via del grande camino, dove vengono preparate delle ottime grigliate..

L’ambiente risulta sempre elegante, luminoso ed arredato con sobrietà. Naturalmente il fiore all’occhiello, almeno in estate, è il magnifico dehors…

Come dicevo sopra, lo chef riesce a trasmettere forti sensazioni e grandi emozioni con le sue preparazioni, ne è l’esempio “Lo Scampo rincorre la Lepre” (due “carni” diverse tra loro, ma da un incredibile equilibrio di cotture consistenze e sapori) “Il baccalà sotto la cenere” (semplicemente buono) “Il quinto quarto della scottona marchigiana” (sublime) ed infine la mitica e grande idea dello chef ( a me fa impazzire molto) “L’Ostrica si da le arie di brace e la sua perla” e la golosissima newentry “pensando al vincisgrasso”…

E questi sono solo alcuni esempi della dedizione dello chef per la ricerca dei sapori e della tradizione.

Potrei andare avanti fino all’infinito parlando altresì dei gnocchi ripieni di lepre in salmì (sublimi) o dei dessert, della piccola pasticceria…però mi fermo qui; penso che il messaggio sia chiaro – se siete nelle Marche Andreina vale sicuramente una tappa gourmet.

IL GIOCO DEI PIATTI

Il Piatto da bis:
“Lo Scampo rincorre la Lepre”

Il piatto che non (ri)ordinerei
Mela verde con prosciutto danatra

Rispondi