Viaggio Gourmet in Villa da Cannavacciuolo

Orta San Giulio,

ho trovato molto bella questa cittadina con le sue stradine, i piccoli borghi, ville neoclassiche con dei giardini favolosi e non dimenticatevi di Piazza Motta definito il “salotto” del Lago d’Orta..ma soprattutto Orta è la casa dello Chef Cannavacciuolo con la sua magnifica Villa e la sua grandiosa cucina.

RISTORANTE VILLA CRESPI

Chef: Antonino Cannavacciuolo
Via: Fava, 18 – Orta San Giulio (NO)
Tel: 0322 911902
Riconoscimenti Guide: 2 stelle Michelin – 3 forchette Gambero Rosso
Spesa media escluso vini: € 180,00

Creatività, tradizione, territorio, “meridionalità” …Canavacciuolo è tutto questo e di più.

Dal Sud al Nord con abile maestria riesce a fondere i sapori creando piatti grandiosi come ad esempio  i gamberi pomodoro ed uovo (da 10 e lode) o come la carne cruda con ostrica, caviale e cipolla rossa marinata (sublime)..vogliamo parlare dei dessert? Naaa meglio di no altrimenti mi viene voglia di ritornarci ora ora…

Ma oltre a questo c’è di più, c’è l’uomo…una persona dal forte temperamento e determinata nella ricerca dell’evoluzione gastronomica con spiccata allegria, passione ed un innato istinto.

Gira per i tavoli si confronta con i commensali ti ascolta ma sopra tutto accetta consigli e critiche che io trasformo in raro esempio di grande ospitalità.

Ritornare da Cannavacciuolo è sempre una meravigliosa esperienza,  tutto gira alla perfezione e nonostante non ci fosse un posto libero (pranzo)  il servizio non è mai andato in affanno ogni loro gesto è misurato e sempre con il sorriso sulle labbra, sicuramente dato  dalla passione per il loro lavoro.

E se a tutto questo ci aggiungiamo il lago, il giardino, la villa in stile Moresco…bè ragazzi che dire provateci almeno una volta; vale sicuramente una tappa gourmet..

Ho sempre affermato che recensire un ristorante come questo a volte sia fin troppo facile poiché tutto gira alla perfezione, al chè mi son detto, forse la “sfida” stà  proprio nel trovare qualcosa di negativo…? Io però non sono riuscito a trovarla..

scrivimi,  la tua opinione mi interessa..


A.Rino

Rispondi