Ristorante La Peca

RISTORANTE LA PECA

Chef: Nicola Portinari

Via: Alberto Giovanelli, 2 Lonigo (VI)

Tel.  0444 830214

Riconoscimenti Guide: 2 stelle Michelin – 2 forchette Gambero Rosso

Spesa media escluso vini: € 130,00

La Peca.

Nome diverso non poteva essere per questo ristorante che in dialetto vicentino si traduce con  “ Traccia, Impronta”..ed in effetti l’impronta c’è, la vivi e ti resta addosso.

Fin dall’ingresso l’ambiente appare molto accogliente e dopo una breve scalinata si apre davanti agli occhi una prima sala, ed una seconda in cui un’esplosione di luce e il rimando sui colli Berici hanno la meglio.

Mi soffermo un attimo nel citare i creativi centro tavola di Cinzia Boggian, non chè cognata dello Chef Nicola e direttrice di sala, arte immancabile sui tavoli della Peca, realizzati con materiali che assolutamente rievocano la cucina o comunque il mondo che le fa da spalla..deliziosi.

La storia della Peca vive in ogni piatto ed in ogni percorso..dalle entrate fino al dolce l’armonia e il gusto si fondono in leggerezza che potrebbe sembrare in contrasto con il numero delle portate ma, credetemi, vale il viaggio fino a Lonigo.

Nessuna sbavatura dal servizio alle portate; degno di nota, l’Orto di Serafino (un peccato per chi non l’avesse mai provato), verdure al servizio della genialità, che in bocca esplodono di gusto e stupiscono per la potenza della loro semplicità intrigante…e che dire dei Cefalopodi in miniatura o dei bigoli integrali? dire sublimi è poco.

La Peca, di nome e di fatto…un impronta che lascia il sorriso e la voglia di poter rivivere tale emozioni…un suggerimento, lasciatevi tentare dal vino dalle etichette locali, una sorpresa che rende fieri del buon lavoro dell’Italia…(vedi ad esempio Follador ottimo Prosecco biodinamico)

Più che valida tappa gourmet

Un pensiero riguardo “Ristorante La Peca

Rispondi