Viaggio Gourmet al Ristorante Il Tiglio in Vita di Porto Recanati dallo chef Mazzaroni

Porto Recanati, lo chef Mazzaroni chiude il “Tiglio in vita” e ritorna a Montemonaco

Lo chef del Ristorante Tiglio in Vita  chiude la sua esperienza a Porto Recanati.
Era arrivato a seguito del terremoto del 2016 che aveva distrutto l’insegna originale, il Tiglio, a Montemonaco in provincia di Ascoli, da qui la decisione di aprire il ristorante “il Tiglio in vita” il 10 giugno 2017 a Recanati.
Due anni dopo, il 18 giugno 2019, la chiusura.
Dice lo chef: Non ci sono particolari motivazioni; forse la mia stanchezza e la voglia di tornare da dove sono venuto che sempre mi sono portato nel cuore. 

RISTORANTE TIGLIO IN VITA

Chef: Enrico Mazzaroni

Ormai è da qualche anno che lo chef Mazzaroni si è trasferito al mare..a due passi dalla spiaggia di Porto Recanati.

Da qui è ripartita la sua idea di cucina con un menù non completamente di mare proponendo proposte principalmente legate alla sua “cara montagna” fatte di materie prime attingendole dalla azienda agricola del papà Pippo; mentre il pescato è del tutto locale.

Quando andai a trovarlo, che aveva appena aperto, dissi che secondo me lo chef pareva in un momento “particolare” stava attraversando il passaggio dai monti al mare e sicuramente non era semplice e lo si percepiva in qualche sua portata come ad esempio cozze e carote (completamente assente il sapore delle cozze) e dal menù davvero troppo povero di pesce per essere sul mare.

Certamente un equilibrio difficile da trovare e mantenere ma del resto ci voleva tempo quando si cambia forzatamente, ma ero certo che la sua bravura sarebbe emersa alla grande.

E così è stato lo chef ha finalmente trovato “la quadra” Ho trovato davvero tutto buono. Ho nuovamente assaggiato “patate e vongole” molto buono e  “lasagna punto zero” sublime.. così come le acciughe e tartare di vitello.

Il Menù risulta essere “mirato”, poca scelta ma esprime interesse e curiosità. Merita sicuramente un bonus per qualità/prezzo e per il pane fatto in casa con le erbe


Rino

 

lascia il tuo commento..