Locanda Liuzzi

RISTORANTE LOCANDA LIUZZI

Chef: Raffaele Liuzzi

Via: Fiume, 61 Cattolica (RN)

Tel. 0541 830100

Riconoscimenti Guide:

Spesa media escluso vini: € 75,00

Se siete in vacanza al mare in quel di Cattolica o semplicemente per lavoro, non potete non fare un salto alla Locanda di Raffaele Liuzzi.

Chef molto estroso con indubbie capacità nel far quadrare la MATERIA il GUSTO ed il DESIGNER per dare EMOZIONE e DIVERTIMENTO.. Raffaele Liuzzi è un personaggio talmente vulcanico da riuscire a condurre il cliente in un viaggio gastronomico senza fine.

Nasce a Canosa di Puglia il 13 Gennaio 1964, e inizia il suo cammino gastronomico tra la campagna di famiglia e il laboratorio di pasticceria dello zio, all’età di soli sette anni.

Raffaele conduce una cucina attiva e dinamica, e per certi versi anche ludica e “divertente”, ma che non trascura mai l’importanza del sapore e dell’appagamento dei sensi.

La cucina è classicamente mediterranea tendente al creativo, con prevalenza di pesce (d’altronde siamo al mare e lo chef è di origini pugliesi)

Da provare i complessi BON BON  di scampi (gradevoli e delicati e la spuma di foie-gras si completa con la dolcezza dello scampo) oppure semplicemente il branzino con scorze d’arancia e patate viola (semplice ma buono con quella giusta asprezza ed acidità che completava magistralmente la polpa del branzino stesso)

Il locale rappresenta tutta la sua vena fantasiosa  con divertenti oggetti da lui ideati che contornano lo stesso; i tavoli sono un pò troppo vicini e ne risente un po’ la riservatezza.

Concludo spendendo ulteriori due parole su Raffaele, dicendo che la trovo una persona interessante molto preparata e dalle idee ben precise che si tratti di cucina o di chiacchiere “da bar”

 

Rispondi