Ristorante Andreina

RISTORANTE ANDREINA

Chef: Errico Recanati

Via: Buffolareccia, 14 Loreto (AN)

Tel. 071 970124

Riconoscimenti Guide: 1 stella Michelin – 2 forchette Gambero Rosso

Spesa media escluso vini: € 70,00

Ancora e poi ancora devo fare i miei migliori complimenti allo chef Errico il quale non manca mai di stupirmi e deliziarmi con le sue preparazioni.

Ormai sono anni che immancabilmente faccio tappa da Andreina a trovare lo chef Errico e la sua gentil consorte Ramona in quel di Loreto non appena riesco a regalarmi un week end.

Troverete il loro ristorante a Loreto appena fuori dal centro storico e ad appena 2 km dal mare in una “piccola” e graziosa casa del tipo colonica.

Fin dall’entrata si respira un’aria confortevole sia per via del grande camino, dove vengono preparate delle ottime grigliate, ma sopratutto grazie a Ramona che ti accoglie sempre ed indipendentemente da tutto con un meraviglioso sorriso, con simpatia e cordialità..

L’ambiente risulta sempre elegante, luminoso ed arredato con sobrietà. Naturalmente il fiore all’occhiello, almeno in estate, la fa il magnifico dehors…

Come dicevo sopra, lo chef riesce a trasmettere sensazioni ed emozioni con le sue preparazioni, ne è l’esempio “Lo Scampo rincorre la Lepre” (due “carni” diverse tra loro, ma da un incredibile equilibrio di cotture consistenze e sapori) “Il baccalà sotto la cenere” (semplicemente buono) “Il quinto quarto della scottona marchigiana” (sublime) ed infine la mitica e grande idea dello chef ( a me fa impazzire molto) “L’Ostrica si da le arie di brace e la sua perla” e la golosissima newentry “pensando al vincisgrasso”

E questi sono solo alcuni esempi della dedizione dello chef per la ricerca dei sapori e della tradizione.

Potrei andare avanti fino all’infinito parlando altresì dei gnocchi ripieni di lepre in salmì (sublimi) o dei dessert, della piccola pasticceria…però mi fermo qui; penso che il messaggio sia chiaro – se siete nelle Marche Andreina vale sicuramente una pausa gourmet.

 

Rispondi